I VANTAGGI DELLA
COTTURA SOTTOVUOTO E
TEMPI DI COTTURA SOUS-VIDE

La cottura sottovuoto a bassa temperatura è un’innovativa tecnica utilizzata sempre più in tutto il mondo professionale per cucinare il cibo in maniera sana, preservando le qualità nutritive degli alimenti ed esaltando il gusto e i sapori di ogni tipo di cibo. La cottura sous-vide è particolarmente indicata per la cottura delle carni, permette di cuocerle in modo omogeneo invece di essere troppo cotto all’esterno e poco cotto all’interno e le conferisce una morbidezza e succosità proprie alla tecnica di cucina a bassa temperatura. Questa ricetta sous-vide guancia di manzo è un esempio di come procedere.
Se la cottura sottovuoto è preceduta da una conservazione sottovuoto invece che tradizionale, questa permetterà inoltre di bloccare la proliferazione batterica all’interno delle apposite buste per sottovuoto mantenendo gli aromi , la qualità e i valori nutrizionali dei vostri cibi più a lungo.

Quali sono i tempi di cottura?

Scopri i tempi indicativi di cottura per ogni tipo di ingrediente come carne, pesce, verdure e frutta.

tempi di cottura

Ricetta della guancia di manzo

Scopri la ricetta di Chef Stefan Blee della guancia di manzo sottovuoto con insalata piccante e agrodolce – 14 ore.

manzo sottovuoto

Perchè cucinare sottovuoto?

Scopri tutti i vantaggi della cucina sous-vide per la salute, per i tuoi cibi e per il tuo ristorante.

vantaggi del sottovuoto

I VANTAGGI
DELLA COTTURA
SOTTOVUOTO

+VITAMINE +AROMA +PRATICITÀ

Vantaggi sulla salute

QUALITÀ E VITAMINE PRESERVATE

Testate scientificamente per resistere da 0°C a +110°C, le buste da cottura besser Vacuum permettono di cucinare senza preoccupazioni, nel rispetto delle più alte norme igieniche e della tecnica sous-vide, che prevede di non raggiungere mai i 100°C di temperatura.
La tecnica di cottura sottovuoto garantisce un maggior rispetto delle qualità organolettiche, la conservazione delle vitamine contenute negli alimenti e permette una cucina senza grassi aggiunti con un risultato eccellente.

Vantaggi alimentari

ESALTAZIONE DEGLI AROMI

Con l’innovativo termo-circolatore Vacook™ testerete una nuova frontiera della cucina moderna. La cucina sottovuoto permette al cibo di non essere sottoposto allo shock del cambio di temperatura, quindi di sciogliere lentamente i grassi eventualmente presenti, esplorando sapori che mai avevate provato prima e gustando un cibo sano, di qualità e ricco di aromi. La carne così tenera e le salse cremose e delicate saranno il risultato green&healthy della vostra innovativa cucina sottovuoto con Vacook™!

Vantaggi economici

MARGINI PIÙ ALTI

Il vostro cibo perfettamente sigillato nelle buste da cottura besser vacuum non perderà volume perché non c’è evaporazione nella tecnica sous-vide, permettendovi così di poter servire un maggior numero di porzioni con la stessa quantità di prodotto, soddisfare più clienti e garantire tutta la ricchezza e la bontà di alimenti sani e gustosi. Dedicatevi tranquillamente al flusso di lavoro della vostra cucina mentre i vostri cibi si cuociono in modo uniforme e sicuro.

COME PROCEDERE
CON LA COTTURA
SOUS-VIDE?

Buste lisce e goffrate

1. Imbustare

BUSTE PER COTTURA SOTTOVUOTO

Sigillati nelle buste da cottura di Besser Vacuum, tutti gli ingredienti sono al sicuro da batteri e virus, poiché preservati sottovuoto in sacchetti fabbricati a partire di materie prime di prima scelta senza BPA. La proliferazione batterica è però evitata al 100% solo in seguito alla cottura degli alimenti a determinate temperature minime, che devono essere rispettate e mantenute per un certo periodo di tempo di cottura ben definito.

2. Confezionare

CONFEZIONATRICE SOTTOVUOTO

Grazie alle macchine sottovuoto a campana e le confezionatrici ad aspirazione esterna di Besser Vacuum, potrete facilmente sigillare i vostri prodotti in sottovuoto prima di procedere con la cottura. Una vasta gamma di macchine sottovuoto professionali e domestiche sono disponibili per soddisfare le esigenze di tutti. Ogni prodotto è dalla qualità “Made in Italy”, costruito ed ideato con grande cura ed attenzione verso i dettagli.

3. Cucinare

MACCHINA PER COTTURA SOTTOVUOTO

E’ grazie al termocircolatore Vacook™ di Besser Vacuum che da oggi è possibile settare al decimo di grado la temperatura desiderata e con la facile impostazione del tempo si possono raggiungere anche le 12 ore di cottura continua. Vi sarà possibile ottenere una maggiore esaltazione dei sapori e preservare le qualità organolettiche degli alimenti.

TUTTO PER LA COTTURA SOUS-VIDE!

Confezionamento sottovuoto e cottura sottovuoto con il Termo-circolatore VACOOK ™

100% made in Italy

buste sottovuoto
vacook15_cottura sottovuoto
Termocircolatori
aspirazione esterna

Tempi e temperature di cottura sottovuoto

SOUS-VIDE: TEMPI E TEMPERATURE DI COTTURA
°C MIN
TEMPO MIN
TEMPO MAX
MANZO, VITELLO
     
Tagli di carne tenera: Filetto, Costata, Braciola 55 (per cottura al sangue)/56 30 min 1 h 30 min
Tagli di carne tenera: Filetto, Fiorentina, Costata, Braciola 55 (per cottura al sangue)/56 3 hrs 6 hrs
AGNELLO
56 2 hrs 4 hrs
MAIALE
     
Filetto 56 1 hrs 30 min 3 hrs
Braciole 64 3 hrs 8 hrs
Arrosto 68-72 8 hrs 24 hrs
Costine 68-72 12 hrs 18 hrs
Pancetta 72 20 hrs 24 hrs
POLLAME
     
Petto di pollo 64 2 hrs 3 hrs
Petto di tacchino 64-65 5 hrs 8 hrs
Petto d’anatra 53-60 1 h 30 min 2 hrs 30 min
PESCE
     
Halibut, Salmone, Trota 45-52 12 min 1 h
Tonno 48-55 10 min 15 min
Aragosta 55 10 min 20 min
Cappesante 51-54 12 min 30 min
Scampi 48 10 min 15 min
Gamberi/Mazzancolle 48-55 10 min 25 min
UOVA 65 50 min 1 h
VERDURE
     
Asparagi, Broccoli, Melanzane, Cavolfiori, Cipolle, Finocchi, Piselli freschi 84-85 35 min 1 h
Carote 84-85 20 min 1 h
Patate/Barbabietola/Rapa 84-85 35 min 1 h
FRUTTA
     
Mela, Pera, Pesca/Albicocca, Mango, Prugna, Frutti di bosco, Papaya 84-85 7 min 50 min

*I tempi sopra indicati sono assolutamente indicativi e possono variare in base alla qualità e stato di conservazione dei prodotti.

I nostri prodotti per la cottura sottovuoto STATICOOK e VACOOK ™