MISTRAL

Chamber vacuum sealer

SOUS VIDE

Innovative Wi-Fi thermocirculator

VACUUM BAGS

BPA free vacuum bags for storage & cooking

SPEEDY

Polish cutlery & glasses

Confezionamento sottovuoto 2017-07-18T16:26:52+00:00

CONFEZIONAMENTO SOTTOVUOTO
E TEMPI DI CONSERVAZIONE
DEGLI ALIMENTI

Il confezionamento sottovuoto è l’unica vera soluzione per rispondere al problema della proliferazione batterica, evitando un inutile spreco alimentare e un consumo più consapevole del cibo. Ormai in tutto il mondo – nella ristorazione professionale come a casa – le persone sono più attente a ciò che consumano e ciò che eliminano e la crisi degli ultimi tempi ha reso tutti più attivi nell’utilizzo più consapevole delle risorse alimentari e delle macchine per sottovuoto alimentare.

tempi di conservazione
cottura sottovuoto
vantaggi del sottovuoto

PERCHÉ IL CONFEZIONAMENTO SOTTOVUOTO RENDE IL CIBO PIÙ
SANO E DURATURO

Buste lisce e goffrate

Vantaggi sulla salute

SOTTOVUOTO E SICUREZZA

Grazie alla procedura del ciclo di sottovuoto, l’aria viene estratta dalle buste di confezionamento, eliminando in modo totale la presenza di ossigeno all’interno. Il cibo, non più a contatto con l’ossigeno, sarà assolutamente al sicuro perché senza ossigeno non vi è proliferazione batterica. Di conseguenza, il cibo dura di più e si allunga notevolmente la shelf-life di ogni prodotto. A seconda del tipo di cibo, si può ottenere una durata maggiore di un terzo, del doppio o addirittura di tre volte tanto rispetto alla normale conservazione in frigorifero.

Vantaggi alimentari

PORZIONAMENTO DEL CIBO

Il confezionamento sottovuoto è una risorsa indispensabile non solo per organizzare e razionalizzare al massimo una cucina professionale di ristoranti, hotel o catene di catering, ma anche di mense, ospedali, compagnie aeree e tutto ciò che preveda una grande quantità di cibo e un’organizzazione responsabile dei consumi. In questi ambienti diventa necessaria la possibilità di porzionare tutto e grazie alle buste di confezionamento si potrà scegliere la dimensione di porzionamento più appropriata per le proprie esigenze e si potrà preparare in anticipo la cottura e lo stoccaggio del cibo per grandi quantità.

Vantaggi economici

NIENTE SPRECHI

Per il settore domestico il confezionamento sottovuoto è l’unica soluzione per non sprecare gli avanzi di cibo, che può essere riutilizzato in modo sano e sicuro anche svariati giorni dopo la cottura. Quante volte dopo cena rimangono degli avanzi di cui non si sa che fare perché non si vogliono ripresentare il giorno dopo? Besser Vacuum, grazie all’ampia gamma macchine per sottovuoto domestiche, soddisfa le esigenze dei privati, delle famiglie e dei piccoli consumatori, assicurando cibo sano sulle tavole di tutto il mondo e un consumo responsabile e oculato delle risorse alimentari.

QUALI CIBI POSSONO ESSERE
CONSERVATI IN BUSTE SOTTOVUOTO?

Cereali, loro derivati e tuberi
Ad esempio: pane, pasta, riso e altri cereali minori quali mais, avena, orzo, farro

Frutta e ortaggi
Ad esempio: carote, peperoni, albicocche, agrumi, fragole, kiwi, pomodori, ecc..

Latte e derivati
Alimenti come: latte, lo yogurt, i latticini e i formaggi

Carne, pesce, uova e legumi
Alimenti che contengono proteine di elevata qualità

Tutti questi alimenti possono essere confezionati sottovuoto con apposite macchine per sottovuoto alimentare. Ovviamente ci sono dei cibi in cui il confezionamento permette di durare anche un anno (riso, caffè, pasta…), mentre altri per i quali la conservazione sottovuoto permette di allungare solo di pochi giorni la shelf-life (pensiamo a formaggi, affettati, pane o carni).

TUTTO IL NECESSARIO
PER IL SOTTOVUOTO PROFESSIONALE
O DOMESTICO!

Safety & quality

aspirazione esterna
buste sottovuoto
macchine a campana

Tempi di conservazione degli alimenti confezionati sottovuoto

ALIMENTO PACKAGING STANDARD (giorni) PACKAGING SOTTOVUOTO (giorni)
POLLO 3 15
MANZO 2 8
FRUTTI DI MARE 2 7
PANE 1 6
TORTE 5 15
BISCOTTI 90 365
RISO 120 365
CAFFÈ 120 365
PASTA 90 365
PASTA FRESCA ALL’UOVO 2 8
FRUTTA SECCA 30 90
FRUTTA FRESCA 8 15
VERDURA 5 10
FORMAGGI 7 25
PROSCIUTTO 2 20

*I tempi sopra indicati sono assolutamente indicativi e possono variare in base alla qualità e stato di conservazione dei prodotti.

Le nostre macchine per sottovuoto